SIM

SCUOLE INCLUSIVE IN MOZAMBICO

  Anno
2023
  Tipo di progetto
Ordinario
  Obiettivo
GOAL 4: ISTRUZIONE DI QUALITA' Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
Area di intervento
Mozambico
Capofila
ASSOCIAZIONE ITALIANA AMICI DI RAOUL FOLLEREAU
Partner regionali
E35 FONDAZIONE PER LA PROGETTAZIONE INTERNAZIONALE, OPEN GROUP
Partner locali
ASSOCIAÇÃO DOS DEFICIENTES MOÇAMBICANOS - ADEMO
Contributo
46.955,00 €
Per informazioni
cooperazioneinternazionale@regione.emilia-romagna.it
Descrizione
L’intenzione della proposta è di contribuire (impatto a lungo termine) a rendere concreta la riforma del Sistema Educativo in Mozambico prevista nella Strategia per l'educazione inclusiva e lo sviluppo dei bambini con disabilità 2020-2029, che prevede una transizione dalle scuole speciali per i soli bambini con disabilità alle scuole inclusive per tutti. Attualmente l’inclusività del sistema educativo mozambicano è limitata e il personale scolastico non ha ancora una preparazione adeguata a permettere una partecipazione effettiva dei bambini con disabilità. È in risposta a questa situazione che AIFO, E-35, Opengroup, e l’Associazione dei Disabili Mozambicani, in collaborazione con il Ministero di Genere, Infanzia e Azione Sociale, hanno maturato la presente proposta, che contribuisce all’implementazione delle strategie del governo e la presa in carico degli impegni presi. Obiettivo Generale dell’azione: contribuire all’offerta di servizi educativi di qualità, equi e inclusivi per l’infanzia in Mozambico. L’obiettivo specifico del progetto è di migliorare l'accesso all'istruzione prescolare e primaria, con un focus specifico su bambini e bambine con disabilità. Per questo si prevede la creazione di 8 Sistemi Pilota di Educazione Inclusiva nelle Provincie di Maputo, Sofala, Nampula e nella Città di Maputo, capaci di offrire servizi educativi di qualità, equi ed inclusivi. L’inclusione dei bambini con disabilità viene garantita grazie a percorsi di formazione nelle scuole selezionate, a campagne di sensibilizzazione e alla realizzazione di audit di accessibilità alle infrastrutture scolastiche. L’area di intervento copre tutte e tre le regioni del paese (nord, centro e sud) per avere una valenza nazionale che permetta di adattare e replicare i Pilota nei diversi contesti mozambicani. Verrà infatti favorito lo scambio di esperienze a livello nazionale tra i diversi territori e i risultati del progetto verranno già testati nella Provincia di Cabo Delgado.