SIM
SCUOLE INCLUSIVE IN MOZAMBICO
- Anno
- 2023
- Tipo di progetto
- Ordinario
- Obiettivo
- GOAL 4: ISTRUZIONE DI QUALITA' Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
- Area di intervento
- Mozambico
- Capofila
- ASSOCIAZIONE ITALIANA AMICI DI RAOUL FOLLEREAU
- Partner regionali
- E35 FONDAZIONE PER LA PROGETTAZIONE INTERNAZIONALE, OPEN GROUP
- Partner locali
- ASSOCIAÇÃO DOS DEFICIENTES MOÇAMBICANOS - ADEMO
- Contributo
- 46.955,00 €
- Per informazioni
- cooperazioneinternazionale@regione.emilia-romagna.it
- Descrizione
- L’intenzione della proposta è di contribuire (impatto a lungo termine) a rendere concreta la riforma del Sistema Educativo in Mozambico prevista nella Strategia per l'educazione inclusiva e lo sviluppo dei bambini con disabilità 2020-2029, che prevede una transizione dalle scuole speciali per i soli bambini con disabilità alle scuole inclusive per tutti. Attualmente l’inclusività del sistema educativo mozambicano è limitata e il personale scolastico non ha ancora una preparazione adeguata a permettere una partecipazione effettiva dei bambini con disabilità. È in risposta a questa situazione che AIFO, E-35, Opengroup, e l’Associazione dei Disabili Mozambicani, in collaborazione con il Ministero di Genere, Infanzia e Azione Sociale, hanno maturato la presente proposta, che contribuisce all’implementazione delle strategie del governo e la presa in carico degli impegni presi. Obiettivo Generale dell’azione: contribuire all’offerta di servizi educativi di qualità, equi e inclusivi per l’infanzia in Mozambico. L’obiettivo specifico del progetto è di migliorare l'accesso all'istruzione prescolare e primaria, con un focus specifico su bambini e bambine con disabilità. Per questo si prevede la creazione di 8 Sistemi Pilota di Educazione Inclusiva nelle Provincie di Maputo, Sofala, Nampula e nella Città di Maputo, capaci di offrire servizi educativi di qualità, equi ed inclusivi. L’inclusione dei bambini con disabilità viene garantita grazie a percorsi di formazione nelle scuole selezionate, a campagne di sensibilizzazione e alla realizzazione di audit di accessibilità alle infrastrutture scolastiche. L’area di intervento copre tutte e tre le regioni del paese (nord, centro e sud) per avere una valenza nazionale che permetta di adattare e replicare i Pilota nei diversi contesti mozambicani. Verrà infatti favorito lo scambio di esperienze a livello nazionale tra i diversi territori e i risultati del progetto verranno già testati nella Provincia di Cabo Delgado.