UMUCO
ENERGIA, INNOVAZIONE E TUTELA DELL’AMBIENTE PER LA RESILIENZA DELLE COMUNITÀ RURALI DELL’EST DEL BURUNDI
- Anno
- 2023
- Tipo di progetto
- Ordinario
- Obiettivo
- GOAL 2: SCONFIGGERE LA FAME Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile
- Area di intervento
- Burundi
- Capofila
- LVIA
- Partner regionali
- IBO ITALIA - ODV-ETS, CIRCOLO ACLI – VET FOR AFRICA APS, COOPERATIVA EQUAMENTE, ASSOCIAZIONE CENTRO PER LA PACE DI FORLÌ, AZIENDA AGRICOLA CA'COLONNA DI GIANLUCA BAGNARA, SPAZIO 2030, ISTITUTO COMPRENSIVO N° 3, IC VALLE DEL MONTONE, LICEO GINNASIO STATALE "V. MONTI"
- Partner locali
- UNIVERSITÉ DU BURUNDI
- Contributo
- 46.623,00 €
- Per informazioni
- cooperazioneinternazionale@regione.emilia-romagna.it
- Descrizione
- Il progetto contribuirà al rafforzamento della capacità di resilienza delle comunità rurali delle Province di Ruyigi e Rutana, in Burundi promuovendo e applicando pratiche migliorate di protezione animale e ambientale nelle province coinvolte, in particolare supportando agricoltori e allevatori/allevatrici affiliati a 8 Centri di Servizi Rurali. La presente iniziativa dà continuità alle realizzazioni precedenti, investendo da un lato sull'accesso all'energia in contesti rurali, ma operando a differenza del progetto precedente non sull'accesso per le famiglie, bensì sull'accesso all'energia per finalità produttive. L'azione si focalizza in particolare sulla decorticazione del riso, investendo su macchine solari che possono rappresentare un importante strumento per valorizzare la produzione locale di questo cereale, utilizzando fonti energetiche interamente green. Inoltre, il progetto promuove attività di rimboschimento e di installazione di erbe fissatrici (del terreno) che migliorano la qualità dell'ambiente e rappresentano una fonte di alimentazione importante per il bestiame. L’azione si propone anche di valorizzare adeguatamente gli scarti della produzione e della trasformazione agricola, sia per l'alimentazione del bestiame che per la produzione di compost. Infine, il progetto agisce sulla formazione e sulla sensibilizzazione degli allevatori locali sulle tecniche di alimentazione migliorata e promuove l'apertura di due punti per la vendita di complementi di alimentazione animale presso altrettanti Centri di Servizi Rurali.