ARTIHUB PLUS
ARTIHUB PLUS - IMPLEMENTAZIONE DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL'ARTIGIANATO TUNISINO
- Anno
- 2024
- Tipo di progetto
- Ordinario
- Obiettivo
- GOAL 8: LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
- Area di intervento
- Tunisia
- Capofila
- ORGANIZZAZIONE OVERSEAS PER LO SVILUPPO GLOBALE DI COMUNITÀ IN PAESI EXTRAEUROPEI ONLUS
- Partner regionali
- ARCI MODENA COMITATO PROVINCIALE APS
- Partner locali
- ASSOCIATION JEUNES ET ENFANTS POUR L’ANIMATION ET LA CITOYENNETÉ ACTIVE ET LA CULTURE NUMÉRIQUE (AJEK),ASSOCIATION DES JEUNES DE ZAMMOUR (AJZ),OFFICE NATIONAL DE L’ARTISANAT TUNISIEN (ONAT)
- Contributo
- 43.246,00 €
- Per informazioni
- cooperazioneinternazionale@regione.emilia-romagna.it
- Descrizione
- Il progetto si propone di stimolare la crescita economica delle realtà artigianali in Tunisia. L'obiettivo principale è consolidare le piccole realtà imprenditoriali già esistenti e messe in rete attraverso il programma ARTIHUB ed integrare la rete con nuovi artigiani. Ciò sarà conseguito attuando attività volte a incrementare qualità ed efficienza della produzione, oltreché a favorire l'accesso ai mercati locali e internazionali per i gruppi di artigiani. Il progetto si sviluppa attraverso un'azione di integrazione delle diverse filiere artigianali con acquisizione di nuove attrezzature ed erogazione di formazioni specializzate, diretti a migliorare la qualità e la finitura dei prodotti rendendoli adatti alla commercializzazione sui mercati globali, soprattutto nel settore del commercio equo-solidale. Si prevede la promozione dei prodotti delle filiere artigianali tramite attività di marketing e campionature, sia in Tunisia che all'estero, utilizzando materiale divulgativo e migliorando la piattaforma web creata dal progetto ARTIHUB. Inoltre, si intende promuovere la partecipazione dei gruppi di artigiani a fiere internazionali e locali per facilitare la creazione di nuovi accordi commerciali. Infine, si mira ad un rafforzamento delle produzioni artigianali mediante la protezione delle proprietà intellettuali, quali marchi, brevetti e disegni e con ottenimento della certificazione e del riconoscimento equosolidale, completando l’iscrizione dell’HUB multiservizi e del marchio commerciale al WFTO (World Fair Trade Organisation).