Espandi Indice

Legislatura XI - Atto ispettivo ogg. n. 1790

Share
Oggetto:
Testo presentato:
1790 - Interrogazione a risposta orale in commissione per avere delucidazioni in merito alla quota parte del Fondo sanitario regionale che la Giunta ha assegnato alle Aziende sanitarie per la realizzazione di progetti a valenza regionale e lo svolgimento di funzioni sovraziendali. A firma dei Consiglieri: Rancan, Stragliati

Testo:

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE IN COMMISSIONE

 

I sottoscritti Consiglieri del Gruppo Lega Salvini Emilia - Romagna

 

Premesso che:

-          Nel corso dell’ultima seduta, la Giunta ha approvato la delibera che assegna alle Aziende sanitarie una quota parte del Fondo sanitario regionale per permettere la realizzazione di progetti a valenza regionale e lo svolgimento di funzioni sovraziendali.

-          Si tratta di un importo complessivo di 44.482.100 euro, suddiviso tra 35.459.850 euro destinati all’assistenza ospedaliera, 3.387.250 impiegati per l’assistenza distrettuale, 1.980.000 utilizzati per la prevenzione collettiva e la sanità pubblica e 3.655.000 euro, infine, che fanno riferimento a progetti e attività regionali.

 

Considerato che:

-          Sullo stanziamento complessivo di euro 44.482.100 all’Ausl di Piacenza sono stati finanziati progetti per soli euro 584.787.

-          Nello specifico, per quanto riguarda il territorio piacentino, la delibera stanzia: 350mila euro all’Ausl di Piacenza per il progetto di promozione della salute per la popolazione detenuta, 13.068 per gli Spazi donne immigrate e 33.570 euro per gli Spazi giovani. Infine, dei due milioni previsti a livello regionale per la riduzione del danno e la prevenzione dei rischi dei consumatori di sostanze psicoattive, 188.149 euro vanno all’Ausl di Piacenza.

-          I progetti finanziati all’Ausl di Piacenza riguardano esclusivamente l’area della “marginalità”. Nulla è previsto, a differenza di quanto fatto rispetto alle altre realtà provinciali, per il rafforzamento dell’offerta di servizio o il sostegno ad eccellenze del sistema sanitario rivolte alla generalità della popolazione.

 

INTERROGANO LA GIUNTA REGIONALE PER SAPERE

 

  1. Quali siano stati i criteri adottati dalla Giunta regionale per ripartire detto finanziamento fra le diverse realtà territoriali ed in particolare le motivazioni per le quali all’Ausl di Piacenza sia stato concesso un contributo che pare del tutto marginale e simbolico rispetto allo stanziamento complessivo deliberato dalla Giunta.
  2. Per quali ragioni all’Ausl di Piacenza siano stati assegnati contributi esclusivamente destinati al sostegno di progetti rivolti all’area “marginalità” e non siano stati finanziati anche progetti relativi a servizi destinati alla generalità dell’utenza come è avvenuto in tutte le altre province.
  3. Come verranno utilizzati i trecentocinquantamila euro assegnati all’Ausl di Piacenza per il progetto di promozione della salute per la popolazione detenuta.
  4. Nello specifico, cosa prevedono il progetto di promozione della salute per la popolazione detenuta, quello relativo agli Spazi donne immigrate e quello destinato ai consumatori di sostanze psicoattive destinati all’Ausl di Piacenza.
  5. Se è stata coinvolta la struttura carceraria per capire quanti fondi stanziare e come organizzare il progetto.

 

Espandi Indice