Espandi Indice

Legislatura XI- Atto di indirizzo politico ogg. n. 1796

Share
Oggetto:
Testo presentato:
Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere l’attivazione di sportelli informativi a supporto della maternità, nei consultori e all’interno delle strutture ospedaliere emiliano-romagnole. (21 10 20) A firma dei Consiglieri: Montevecchi, Catellani

Testo:

RISOLUZIONE

 

I sottoscritti Consiglieri del Gruppo Lega Salvini Premier Emilia - Romagna

 

Premesso che:

-          Ci troviamo davanti ad una progressiva e drammatica tendenza negativa della natalità che sta registrando i minimi storici dal 2009 fino ai nostri giorni. Nel 2019, nel nostro paese è stato raggiunto il record negativo delle nascite dall’Unità d’Italia ad oggi. Si tratta di un dato preoccupante che dovrebbe interrogare tutti noi e far comprendere a tutte le istituzioni che adottare politiche e strumenti volti ad incentivare la natalità è una assoluta priorità.

-          Anche nella nostra Regione ogni anno ci sono sempre meno nascite. Nel 2019 in Emilia Romagna si sono registrati molti meno nati rispetto al 2018. Un drastico calo che si è verificato anche per quanto riguarda gli anni precedenti.

 

Considerato che:

-          Oggi come non mai è fondamentale informare le donne su come essere aiutate a proseguire la gravidanza, come del resto sostenerle nella scelta della vita con tutto il supporto della comunità e delle istituzioni.

-          La fragilità economico-sociale è ancora oggi uno dei motivi principali dell’interruzione della gravidanza, a maggior ragione è importante intervenire affinché possano essere rimosse queste cause.

 

Ritenuto che:

-          Esistono diverse associazioni che sviluppano progetti interessanti e che possono anche aiutare la maternità difficile dopo la nascita (a titolo esemplificativo: il Progetto Gemma avviato da Movimento per la vita e Centri di aiuto alla vita (CAV) con aiuto economico mediante adozione prenatale a distanza, il servizio telefonico SOS Vita, etc)

 

IMPEGNANO IL PRESIDENTE E LA GIUNTA REGIONALE

 

- A promuovere l’attivazione di sportelli informativi, consentita ad idonee formazioni sociali di base e di associazioni del volontariato impegnate nell’aiuto alla vita, nei consultori e all’interno delle strutture ospedaliere emiliano-romagnole.

 

 

Espandi Indice