Espandi Indice

Legislatura XI - Atto ispettivo ogg. n. 1798

Share
Oggetto:
Testo presentato:
1798 - Interrogazione a risposta orale in commissione circa i lavori di muratura che coinvolgono e rendono momentaneamente inagibile il Reparto di Rianimazione dell’Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza. A firma del Consigliere: Rancan

Testo:

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE IN COMMISSIONE

 

Il sottoscritto Consigliere del Gruppo Lega Salvini Emilia - Romagna

 

Premesso che:

-          La città di Piacenza detiene il tragico primato di città emiliano - romagnola più martoriata dalla pandemia di Covid - 19 (4.535 contagiati e 963 decessi) nei mesi di marzo e aprile 2020. Oggi, che si sta manifestando la seconda ondata temuta e prevista per l’autunno, sono già 5.642 i nuovi casi di positività sul territorio piacentino.

 

Considerato che:

-          Nonostante si temesse, appunto, una seconda ondata di Covid per i mesi autunnali, il reparto di Rianimazione dell’Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza si trova momentaneamente inagibile a causa lavori di muratura.

-          Il suddetto reparto è stato provvisoriamente trasferito (dopo un trasloco avvenuto nel mese di giugno) negli spazi delle sale operatorie. Negli ultimi mesi, molti reparti sono stati spostati, ma il reparto di Rianimazione ha sicuramente delle peculiarità per la sua attività specifica rispetto ad ogni altro reparto.

-          La presenza del reparto di Rianimazione nei pressi del Pronto Soccorso e delle Sale Parto è senza ombra di dubbio strategica dal punto di vista funzionale e operativo. Da qui l’opportunità sulla scelta, proprio oggi nel piano del rischio di una seconda ondata pandemica, di aumentare i percorsi ospedalieri per pazienti che si trovano in condizioni critiche.

 

INTERROGA LA GIUNTA REGIONALE PER SAPERE

 

Le motivazioni che hanno portato a svolgere soltanto ora i lavori di muratura che coinvolgono e rendono momentaneamente inagibile il Reparto di Rianimazione dell’Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza.

 

Espandi Indice