Espandi Indice

Legislatura XI - Atto ispettivo ogg. n. 2126

Share
Oggetto:
Testo presentato:
2126 - Interrogazione a risposta orale in commissione circa le problematiche relative ai lavori di manutenzione sulla linea ferroviaria “Direttissima Bologna Prato” e gli effetti sui tempi di percorrenza per i passeggeri. A firma del Consigliere: Mastacchi

Testo:

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE IN COMMISSIONE

“Direttissima Bologna Prato”

 

Il sottoscritto Marco Mastacchi Presidente del Gruppo RETE CIVICA Progetto Emilia-Romagna

 

Premesso che

 

la ferrovia direttissima tra Bologna e Prato dovrà essere oggetto di importanti interventi per l’adeguamento della linea trasporto merci agli standard europei c.d. “Sagoma PC80”, necessari per realizzare la nuova rete centrale TEN-T (rete transeuropea dei trasporti);

 

si tratta di un’opera infrastrutturale internazionale di cui uno dei corridoi logistici principali è proprio quello Scandinavo-Mediterraneo, che comprende l’attraversamento appenninico Bologna-Prato;

 

Visto che

 

recentemente si è appreso dal nuovo programma dei lavori, reso noto da RFI, che gli stessi si svilupperanno su 5 anni (non più 3 come originariamente previsto) e soprattutto di giorno, disallineandosi in maniera autonoma dagli impegni che le regioni avevano assunto con i territori ed i rispettivi cittadini;

 

la realizzazione diurna dei lavori, con conseguente predisposizione di servizio sostitutivo su strada, oltre a creare pesanti ed insostenibili disagi per studenti e lavoratori, costringerà le persone a viaggiare in pullman proprio nel pieno della seconda ondata di contagi da coronavirus;

 

il servizio sostitutivo su gomma andrà ad incidere sulla viabilità della strada provinciale 325 della Val di Setta già fortemente compromessa da una grossa frana e considerata come viabilità alternativa al tratto dell’A1 Rioveggio-Sasso Marconi in caso di impreviste interruzioni del traffico autostradale;

 

Interroga la Giunta regionale per sapere

 

̶            quali siano le motivazioni che hanno portato a superare l’ipotesi dei lavori notturni inizialmente concordata, considerato che i lavori diurni aumenteranno notevolmente i disagi dei cittadini che si prolungheranno per ulteriori 2 anni rispetto alla programmazione iniziale

̶            se è a conoscenza del fatto che Trenitalia ha già pubblicato gli orari dei servizi regionali, intercity e bus sostitutivi nella tratta Prato - San Benedetto Val di Sambro, attivando la possibilità di acquistare già il biglietto

̶            se ritiene che la realizzazione di un servizio sostitutivo su strada sia da ritenersi adeguato -viste le passate e negative esperienze già avviate per brevi periodi - e sicuro - in ragione della pandemia che stiamo vivendo e delle criticità connesse al trasporto su bus, su un tratto stradale peraltro già fortemente provato

̶            se intende convocare un tavolo congiunto alla presenza dei due assessori regionali come richiesto dalle amministrazioni Comunali di Pianoro, Monzuno, Grizzana Morandi, San Benedetto Val di Sambro, Castiglione dei Pepoli, Vernio, Vaiano, Cantagallo e Prato assieme al Comitato Pendolari Direttissima per analizzare bene le ricadute sulla qualità del trasporto, di vita dei viaggiatori e sulla salute, vista la previsione di utilizzare massivamente pullman per il trasporto durante le chiusure ferroviarie e nel pieno della seconda ondata di contagi da coronavirus

 

 

Espandi Indice