Espandi Indice

Legislatura XI - Atto ispettivo ogg. n. 2967

Share
Oggetto:
Testo presentato:
2967 - Interrogazione a risposta orale in commissione sull'incidente che ha fatto rimanere offline per alcuni giorni il portale cronacabianca.eu e sul ripristino del backup. A firma della Consigliera: Castaldini

Testo:

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE IN COMMISSIONE

 

 

Oggetto: Cronacabianca.eu offline e ripristino dei servizi;

 

Il sottoscritto Consigliere

 

visto che:

̶            il Servizio Informazione e Comunicazione istituzionale dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna coordina e gestisce i rapporti con i media (giornali quotidiani, agenzie di stampa, tv broadcasting e web, radio, social media) con l’obiettivo di assicurare ai cittadini un flusso costante di informazioni sull’attività dell’istituzione e allo stesso tempo dare visibilità all’attività assembleare: dai lavori di Aula e di commissione alla promozione di eventi, iniziative e progetti;

̶            Cronacabianca è una Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Bologna con autorizzazione n. 8235, gestita dal Servizio Informazione e Comunicazione Istituzionale ed è consultabile dai professionisti dell’informazione e da tutti i cittadini all’indirizzo https://cronacabianca.eu;

̶            all’interno del sito di Cronacabianca è presente anche la sezione Cronacabianca TV, all’interno della quale si trovano interviste, approfondimenti e in generale contenuti audiovisivi che trattano l’attività dell’Assemblea Legislativa;

̶            il sito di Cronacabianca è attivo dal 2016, e rappresenta un archivio storico dei lavori dell’Assemblea Legislativa e dei consiglieri;

 

rilevato che:

̶            dalla tarda serata del 9 marzo 2021 il sito di Cronacabianca è risultato offline per alcuni giorni, e contestualmente non venivano condivisi i comunicati stampa redatti dal Servizio Informazione e Comunicazione Istituzionale nei canali istituzionali di Twitter e Telegram;

̶            il sito internet è tornato operativo solamente nel pomeriggio del 12 marzo, ma nell’archivio presente sul sito sono consultabili unicamente i comunicati stampa pubblicati dal 12 marzo 2021 e alcuni comunicati riferiti al periodo 28 febbraio – 6 marzo 2020, tutti gli altri contenuti non sono più disponibili non solo attraverso la ricerca diretta sul sito ma anche consultando il link diretto che portava al comunicato;

 

considerato che:

̶            per quello che riguarda l’affidabilità dei servizi il fornitore scrive che “Grazie alla virtualizzazione è possibile impiegare una infrastruttura tecnologica unica fatta di server fisici che operano in parallelo per creare istanze multiple di macchine virtuali che così condividono la ridondanza dell’hardware”;

̶            nel contratto che il fornitore dei servizi ha stipulato con la Regione Emilia-Romagna è specificato che “La procedura di backup sarà effettuata su storage a freddo a questo dedicato all’interno del private cloud di produzione con replica su sede distante almeno 100Km dal data center, in modo da garantire la massima sicurezza e il miglior scenario possibile in caso di disaster recovery”;

̶            all’interno dell’Offerta Tecnica è inoltre specificato che “anche in caso di errore bloccante sarà sufficiente ripristinare la snapshot settimanale della VM per ripristinare le funzionalità e il database alla notte precedente recuperando il disastro entro le 4 ore”;

 

chiede alla Giunta di sapere;

 

̶            come sia stato possibile che il portale cronacabianca.eu sia rimasto offline per alcune giornate nonostante le infrastrutture ridondanti e nonostante da contratto sarebbe dovuto tornare online in 4 ore;

̶            perché a oltre una settimana dall’incidente che ha posto il sito cronacabianca.eu offline non sia ancora stato ripristinato il backup, nonostante da contratto sarebbe dovuto tornare online in 4 ore;

̶            se effettivamente il backup sia stato effettuato e sia integro e ripristinabile.

 

Espandi Indice