Espandi Indice

Legislatura XI - Atto ispettivo ogg. n. 3000

Share
Oggetto:
Testo presentato:
3000 - Interrogazione a risposta orale in commissione circa scelte organizzative e criticità in vista dell’istituzione del Registro unico nazionale del Terzo settore, Runts. A firma della Consigliera: Castaldini

Testo:

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE IN COMMISSIONE

 

 

Oggetto: Scelte organizzative e criticità in vista dell’istituzione del Registro unico nazionale del Terzo settore, Runts

 

Il sottoscritto Consigliere

 

Visto

̶            il Decreto nr. 106 del 15 settembre 2020 “Definizione delle procedure di iscrizione degli enti, delle modalità di deposito degli atti, delle regole per la predisposizione, la tenuta, la conservazione del Registro unico nazionale del Terzo settore.”;

̶            Il Decreto Legislativo nr. 117 del 3 luglio 2017 “Codice del Terzo settore, a norma dell'articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106”;

̶            Il Decreto-legge n. 41 del 22 marzo 2021 “DL Sostegni”;

 

Rilevato che

̶            l’articolo 14 del Dl 41/2021 contiene il differimento, al 31.05.2021, del termine indicato dall’articolo 101, comma 2, del codice del terzo settore (D.Lgs. 117/2017), fino ad ora fissato al 31 marzo prossimo, per l’adeguamento, con i quorum costitutivi e deliberativi della assemblea ordinaria, degli statuti delle onlus, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale ai contenuti obbligatori fissati dal citato codice;

̶            l’istituzione del Runts (Registro unico nazionale del Terzo settore) è di fatto subordinata all’individuazione, da parte del ministero del Lavoro, della data da cui inizierà a popolare il registro;

̶            da quel momento saranno operativi i Runts e gli enti potranno presentare domanda di iscrizione nel nuovo registro e, conseguentemente, le organizzazioni di volontariato (Odv), le associazioni di promozione sociale (Aps) e le Onlus non potranno più operare negli attuali registri di settore;

 

Constatato che

̶            entro 30 giorni dall’avviol’ufficio del ministero del Lavoro che gestisce il registro nazionale delle Aps deve comunicare telematicamente al registro unico, i dati delle Aps iscritte in qualità di articolazioni territoriali e circoli affiliati indicando l’associazione nazionale di riferimento;

̶            entro 180 giorni dalla ricezione della documentazione, ciascun ufficio regionale o provinciale del Runts è chiamato a valutare la sussistenza dei requisiti per l’iscrizione degli enti che hanno la sede legale nella propria Regione o Provincia autonoma

 

Evidenziato che

̶            le organizzazioni di volontariato (Odv) e le associazioni di promozione sociale (Aps) migreranno “automaticamente” dagli attuali registri a quello nazionale, mentre la qualifica di Onlus è stata abrogata;

̶            tale abrogazione non è ancora oggi operativa e lo diventerà solamente a partire dall’entrata in vigore della nuova parte fiscale;

̶            l’Agenzia delle entrate deve, secondo modalità concordate con il ministero del Lavoro e delle politiche sociali, comunicare al Runts i dati e le informazioni degli enti che risultano iscritti all’anagrafe delle Onlus al giorno antecedente la data di avvio;

̶            a partire dalla data di pubblicazione dell’elenco e fino all’avvio del periodo d’imposta successivo all’autorizzazione europea sulla nuova parte fiscale, ciascun ente può presentare domanda di iscrizione all’ufficio del Runts territorialmente competente, indicando in quale sezione intenda essere iscritto;

̶            una volta ricevuta la domanda, ciascun ufficio competente del Runts è chiamato a verificare, entro 60 giorni dalla ricezione della stessa, la presenza dei requisiti per l’iscrizione e, in caso di esito positivo, a disporre l’iscrizione nel registro nella sezione prescelta;

̶            Nel caso in cui l’ufficio del Runts non emani alcun provvedimento espresso allo scadere dei termini procedimentalivale il meccanismo del silenzio assenso, e l’ente deve quindi essere iscritto nella sezione richiesta;

 

Si chiede alla Giunta di sapere

 

̶            lo stato di attivazione del Runts a livello territoriale e la relativa organizzazione;

̶            le iniziative che saranno predisposte per affrontare le criticità, in particolar modo quelle legate alle Onlus;

̶            le modalità per comunicare e pubblicizzare il nuovo registro a livello locale.

 

Espandi Indice