Testo:
INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE IN COMMISSIONE
Oggetto: “Servizio 118 Emergenza - Urgenza sul territorio regionale con particolare riferimento alle aree appenniniche”
Il sottoscritto Consigliere
premesso che:
un importante indicatore della performance del soccorso sanitario pre-ospedaliero è rappresentato dal tempo di arrivo dell’ambulanza nel luogo dell’evento;
questa tempistica è codificata da un apposito LEA (Livello essenziale di assistenza);
rilevato che:
nel momento in cui l’infermiere di centrale operativa risponde ad un utente che chiama il 118, parte un timer virtuale che detta i tempi della telefonata;
se la chiamata viene codificata come codice giallo o rosso, il primo mezzo di soccorso deve raggiungere il luogo dell’evento entro 18 minuti dal momento della risposta telefonica;
indipendentemente dal codice colore assegnato, l’equipaggio deve partire entro massimo 120 secondi;
constato che:
date le caratteristiche orografiche del territorio regionale, le risposte differenziate sono dovute anche alla distribuzione dei mezzi, all’addestramento degli operatori, al tipo dei mezzi di soccorso in uso;
si interroga la Giunta per conoscere, nell’anno 2020, i seguenti dati:
il numero di chiamate al 118 registrate e la loro ripartizione tra i codici di gravità;
i codici di gravità riscontrati in fase di rientro del mezzo del 118 e l’esito del trattamento del paziente;
i tempi di intervento medi per i codici gialli e rossi per comune;
il numero di interventi totali e quelli sopra i 18 minuti per i codici gialli e rossi per comune;
si chiede altresì alla Giunta di sapere:
le azioni implementate per superare i problemi orografici tra i comuni montani e quelli di pianura-collina;
se ritiene sufficiente la rete di emergenza-urgenza nei comuni appenninici.