Espandi Indice

Legislatura XI - Atto ispettivo ogg. n. 3909

Share
Oggetto:
Testo presentato:
3909 - Interrogazione a risposta orale in Commissione in merito alle problematiche ambientali rilevate presso l'insediamento produttivo di Florim Ceramiche SpA situato a Mordano (BO). A firma della Consigliera: Pigoni

Testo:

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE IN COMMISSIONE

 

 

La sottoscritta

Consigliere del Gruppo Bonaccini Presidente

 

PREMESSO CHE:

 

        l’azienda ceramica Florim possiede un insediamento produttivo situato lungo la strada statale Selice, a Mordano, a circa 3 km a nord dell’autostrada e circa 4 km a nord dell’area industriale di Imola. Una zona quindi che, pur presentando ampie porzioni agricole, è caratterizzata da attività produttive significative e sostenuti flussi di traffico. Lo stabilimento, attivo dal 1961, è stato acquisito dalla allora Floorgres nel 1990. Florim poi, nel corso degli anni, ha provveduto a svariati interventi (anche di bonifica) ed investimenti nell’area, sempre nel pieno rispetto delle normative ambientali vigenti.

 

CONSIDERATO CHE:

 

        l’area della borgata Chiavica si trova a circa 400 metri in direzione est, la frazione di Bubano a 1,2 km in direzione nord-est; il paese di Mordano a 3,5 cm in direzione est;

        a partire dalla realizzazione della prima linea del plant due è stata lamentata da alcuni cittadini la presenza di emissioni maleodoranti. Successivamente sono iniziate segnalazioni su rumore e vibrazioni, in particolare dopo la realizzazione della seconda linea del plant due. Queste tematiche sono state trattate dall’azienda all’interno di tavoli di lavoro compartecipati dal comune, dagli enti di controllo sanitario ed ambientale, dal costituitosi comitato dei residenti della borgata Chiavica, da consulenti interni e da consulenti via via proposti dal comitato.

 

EVIDENZIATO CHE:

 

        l’azienda Florim risulta tra le più attente ai temi della responsabilità di impresa e recentemente ha ottenuto lo status di Società Benefit, a dimostrazione di come sia possibile integrare nel proprio modello di business, insieme agli obiettivi di profitto, l’esplicito impegno ad operare in modo responsabile e sostenibile tutelando gli interessi degli stakeholder e dell’ambiente;

        si ritiene che questo possa rappresentare un modello da promuovere e incentivare anche per altre realtà nel mondo ceramico e non solo.

 

INTERROGA LA GIUNTA REGIONALE PER SAPERE

 

        in relazione alle problematiche ambientali rilevate presso lo stabilimento Florim a Mordano e in seguito alle numerose ricerche ed analisi già avviate a partire dal 2017/18, quali sono stati gli interventi introdotti nel tempo dell’azienda in ordine ad ognuna delle matrici ambientali indicate? Che risultati sono stati ottenuti, ad oggi?

        quali controlli sono stati effettuati da Arpae negli anni? L’azienda ha rispettato anche i limiti di legge e quelli ancor più stringenti indicati da AIA sulle diverse matrici indagate?

        l’azienda ha intrapreso tali attività dandone adeguata e opportuna informazione e condividendole all’interno dei tavoli di lavoro con enti, amministrazione locale e comitato dei residenti, alla presenza dei consulenti delle parti?

        qual è la situazione attuale in relazione alle tematiche odorigene, di polverosità, emissioni, di vibrazioni, rumore e scarichi? In che modo si è intervenuti, nello specifico?

 

Espandi Indice