Espandi Indice

Legislatura XI - Atto ispettivo ogg. n. 3999

Share
Oggetto:
Testo presentato:
3999 - Interpellanza in merito ad un murale realizzato presso una scuola di Levizzano, frazione di Castelvetro (MO). A firma del Consigliere: Pelloni

Testo:

INTERPELLANZA

 

(ex articolo 115 Regolamento interno dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia-Romagna)

 

Premesso che

 

Lo scorso 25 settembre è stato inaugurato il Murales realizzato dall’artista Marco Barbieri, in arte DEM, presso la Scuola “C. Cavedoni” a Levizzano (frazione di Castelvetro - MO). In seguito l'artista ha dialogato con Simao Amista antropologo, esperto di filosofie e spiritualità afrodiasporiche.

 

Si tratta di un progetto di arte urbana nelle scuole portato avanti da una curatrice di mostre in stretta collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelvetro (MO) “per mettere in connessione anche i più giovani con una forma d’arte empatica e comunicativa, in cui si mettono a confronto tradizioni, credenze, divinità pagane del territorio con quelle della popolazione Yoruba, il tutto nel contesto di un periodo, settembre, che vede nell’equinozio d’autunno la celebrazione dei campi e dei suoi raccolti”.

 

Considerato che

 

L’esposizione e l’abbigliamento dell’artista in questione, come si evince da alcune foto, sono intrisi di riferimenti al demonio e risultano di cattivo gusto per un pubblico giovanile.

 

Interpella la Giunta Regionale per sapere

 

Se quanto sopra esposto corrisponda al vero.

 

Se condivida la diffusione di tali forme artistiche nelle scuole di Castelvetro (MO).

 

Espandi Indice