Espandi Indice

Legislatura XI- Atto di indirizzo politico ogg. n. 4025

Share
Tienimi informato
Oggetto:
Testo presentato:
Risoluzione per impegnare la Giunta ad incrementare il numero di corse quotidiane sulla linea ferroviaria Bologna-Vignola, in particolare nelle ore di punta, al fine di garantire una maggiore frequenza del servizio agli studenti e ai lavoratori pendolari. (08 10 21) A firma dei Consiglieri: Pelloni, Marchetti Daniele

Testo:

RISOLUZIONE

 

I sottoscritti Consiglieri Regionali

 

 

Premesso che

 

La linea ferroviaria Bologna-Casalecchio-Vignola (che ferma anche a Borgo Panigale-Casalecchio-Zola Predosa-Crespellano e Bazzano) interessa quotidianamente numerosi studenti e lavoratori pendolari delle province di Modena e di Bologna.

 

Dato l’affollamento di persone nelle ore di punta, sulla medesima tratta sono stati predisposti alcuni autobus aggiuntivi ma insufficienti a soddisfare le esigenze in particolare degli studenti che entrano ed escono dalle scuole superiori.

 

Considerato che

 

In base alle attuali disposizioni relative al trasporto pubblico locale, è necessario garantire il più possibile il distanziamento sociale tra i passeggeri.

 

Per realizzare i suoi obiettivi di mobilità sostenibile, la Regione Emilia Romagna ha programmato una serie di investimenti nel trasporto pubblico locale per il triennio 2021-2024.

 

L’Assemblea Legislativa impegna la Giunta Regionale

 

Ad aggiungere almeno una corsa quotidiana sulla linea ferroviaria Bologna-Vignola e ritorno negli orari di punta per gli studenti, in particolare tra le ore 7.41 e le ore 8.15 e tra le ore 12.49 e le ore 13.49, facilitandone così l’arrivo a scuola e il ritorno a casa dopo le lezioni e garantendo un servizio più frequente agli stessi lavoratori pendolari.

 

A valutare il prolungamento delle corse che ad oggi si fermano a Bazzano fino a Vignola e viceversa ripartire da Vignola e non solo da Bazzano per raggiungere il capoluogo.

 

Espandi Indice