Espandi Indice

Legislatura XI- Atto di indirizzo politico ogg. n. 406

Share
Oggetto:
Testo presentato:
Risoluzione per impegnare la Giunta a prevedere future disposizioni di bilancio affinché si giunga alla cancellazione dell’aliquota IRAP attraverso apposita compensazione per le ASP e i soggetti del privato sociale accreditato. (24 04 20) A firma dei Consiglieri: Pelloni, Liverani, Facci, Stragliati, Occhi, Marchetti Daniele, Rancan, Delmonte, Catellani, Rainieri, Bergamini, Montevecchi, Bargi, Pompignoli

Testo:

RISOLUZIONE

 

Il sottoscritto Consigliere Regionale Gruppo Lega Emilia Romagna

Simone Pelloni

 

 

Premesso che

 

L’emergenza epidemiologica dovuta al Covid-19 ha messo in luce la difficile, e  in certi contesti drammatica, situazione delle Aziende di Servizi alla Persona (ASP) e delle Case di residenza per Anziani (CRA).

 

Non solo nelle strutture residenziali sociosanitarie per anziani e disabili in alcuni casi si è riscontrata la difficoltà a garantire un isolamento adeguato, ma si è registrata pure una evidente carenza di personale.

 

Considerato che

 

La Regione Emilia-Romagna ha teorizzato nella precedente legislatura la possibilità di addivenire ad un azzeramento dell’IRAP per le ASP e i soggetti del privato sociale accreditato.

 

Tale provvedimento favorirebbe la sostenibilità del sistema dei servizi e l'ampliamento del numero dei cittadini inseriti nella rete sociosanitaria.

 

L’Assemblea Legislativa impegna la Giunta Regionale

 

A prevedere future disposizioni di bilancio affinchè si giunga alla cancellazione dell’aliquota IRAP attraverso apposita compensazione per le ASP e i soggetti del privato sociale accreditato.

 

Espandi Indice