Espandi Indice

Legislatura XI - Atto ispettivo ogg. n. 4229

Share
Oggetto:
Testo presentato:
4229 - Interpellanza in merito alle azioni da intraprendere per la messa in sicurezza del tratto della Statale 45, in cui sorge la galleria al confine tra i comuni piacentini di Coli e Bobbio e per la ricostruzione del Ponte Barberino, crollato durante l'alluvione del settembre 2015. A firma dei Consiglieri: Rancan, Stragliati

Testo:

INTERPELLANZA

 

(ex articolo 115 Regolamento interno dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia - Romagna)

 

Premesso che:

        Durante la serata di lunedì 9 novembre, la galleria al confine tra i comuni piacentini di Coli e Bobbio è rimasta completamente al buio, rendendo la Statale 45 ancora più insicura.

        La SS 45 risulta danneggiata, presentando gravi danni dovuti a cedimenti e frane, tali da compromettere la sicurezza dei veicoli che la percorrono. In particolar modo, il tratto in cui sorge la galleria alle porte di Bobbio risulta gravemente dissestata.

        Proprio in questa settimana, è iniziata una raccolta firme spontanea per sollecitare la ricostruzione del ponte Barberino, che si trovava lungo la Statale 45 e permetteva di aggirare sul lato del fiume la galleria, crollato durante l’alluvione del 14 e 15 settembre 2015. Il viadotto, infatti, ricopriva una funzione di primaria importanza. Attualmente, infatti, in caso di incidente all’interno della vicina galleria, la Valle del Trebbia rischia di rimanere spaccata in due per la mancanza di viabilità alternativa.

        La precarietà dell’infrastruttura era già stata segnalata nel 2010. Il ponte, infatti, presentava evidenti segni di degrado e di usura, tanto che occasionalmente si verificavano distaccamenti di pezzi dalla struttura portante.

 

Considerato che:

        A sei anni dall’alluvione, il ponte Barberino non è ancora stato ricostruito.

        L’opera è stata inserita nel piano delle opere del Comune e più volte sono arrivate garanzie di finanziamento sia da parte della Regione che in parte da Anas, essendo l’unica alternativa possibile in caso di chiusura della SS 45.

 

Preso atto che:

        Tutta la Val Trebbia è interessata, soprattutto nei mesi estivi, oltre che dal locale flusso automobilistico, anche da un’alta affluenza turistica. Sono soprattutto gli appassionati delle due ruote a richiedere la ricostruzione del viadotto, sentitamente preoccupati dal doversi fare strada tra auto che vanno veloce, rumori roboanti di accelerate, gas di scarico.

 

INTERPELLANO LA GIUNTA REGIONALE PER SAPERE

 

  1. Se intenda intervenire prontamente per mettere in sicurezza il tratto della Statale 45 in cui sorge la galleria al confine tra i comuni piacentini di Coli e Bobbio.
  2. Quando intenda attivarsi concretamente per la ricostruzione del Ponte Barberino, crollato ormai sei anni fa e mai ricostruito, nonostante le promesse. 
Espandi Indice