Espandi Indice

Legislatura XI- Atto di indirizzo politico ogg. n. 4234

Share
Oggetto:
Testo presentato:
Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere la soluzione progettuale più appropriata al fine di insediare nel Comune di Castelfranco Emilia (MO) un nuovo Istituto d'Istruzione Superiore ad indirizzo tecnico/liceale, anche quale sede distaccata di altro Istituto di Istruzione Superiore presente nella Provincia di Modena. (12 11 21) A firma del Consigliere: Pelloni

Testo:

R I S O L U Z I O N E

 

I sottoscritti Consiglieri del Gruppo Lega Salvini Emilia-Romagna

 

Premesso che

 

la Città di Castelfranco Emilia (MO), come si legge nel Documento Unico di Programmazione comunale (pag. 48), ha una popolazione al 01/01/2021, di 32.796 abitanti, così ripartiti:

 

Immagine che contiene tavolo

Descrizione generata automaticamente

 

Sul sito del Ministero dell’Istruzione - Ministero dell’Università e della Ricerca https://www.miur.gov.it/obbligo-scolastico si legge:

 

È obbligatoria l’istruzione impartita per almeno 10 anni e riguarda la fascia di età compresa tra i 6 e i 16 anni.

 

L’adempimento dell’obbligo di istruzione è finalizzato al conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il 18° anno di età.

 

L’istruzione obbligatoria è gratuita.

 

L’obbligo di istruzione può essere assolto:

        nelle scuole statali e paritarie;

        nelle strutture accreditate dalle Regioni per la formazione professionale;

        attraverso l’istruzione parentale.

 

Diverso è l’obbligo formativo, ossia il diritto/dovere dei giovani che hanno assolto all’obbligo scolastico, di frequentare attività formative fino all’età di 18 anni. Ogni giovane, potrà scegliere, sulla base dei propri interessi e delle capacità, uno dei seguenti percorsi:

        proseguire gli studi nel sistema dell’istruzione scolastica;

        frequentare il sistema della formazione professionale la cui competenza è della Regione e della Provincia;

        iniziare il percorso di apprendistato. Esso è contratto di lavoro a contenuto formativo finalizzato a favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di un mestiere e/o di una professionalità specifica ed è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale;

        frequentare un corso di istruzione per adulti presso un CPIA.

 

Considerato che

 

a Castelfranco Emilia è presente il solo Istituto d’Istruzione Superiore “Lazzaro Spallanzani” che, attualmente, offre i seguenti indirizzi di studio:

        Indirizzo TECNICO AGRARIO “Settore Tecnologico: Agraria, Agroalimentare e Agroindustria”

        Indirizzo PROFESSIONALE “Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera”;

        Indirizzo PROFESSIONALE AGRARIO “Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale”.

nell’offerta formativa-didattica dell’Unione dei Comuni del Sorbara non è presente alcun Istituto d’Istruzione Superiore ad indirizzo tecnico/liceale.

 

Pur sottolineando che l’Istituto d’Istruzione Superiore “Lazzaro Spallanzani” è un’eccellenza, né costituisce la scelta della maggioranza degli studenti castelfranchesi né potrebbe accoglierli per mancanza di spazi; neppure l’avvio di un nuovo indirizzo di “Liceo Ambientale” all’interno dello stesso Istituto potrebbe cambiare la situazione.

 

Attualmente, gran parte degli studenti residenti a Castelfranco Emilia sono costretti a fare i pendolari verso Modena o altri comuni, con i disagi conseguenti e con riflessi negativi e impattanti per l’ambiente soprattutto per il traffico.

 

Valutato che

 

il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha presentato in data 07.10.2021 i contenuti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per l’Istruzione, alla presenza del presidente del Consiglio Mario Draghi, con Maria Cristina Messa (ministro dell’Università e della ricerca). Il Piano prevede riforme e investimenti che riguarderanno gli Istituti tecnici e professionali, l’orientamento per accompagnare gli studenti nella scelta del percorso di formazione, il reclutamento e la formazione degli insegnanti, i nuovi ambienti per la didattica e l’edilizia, l’innovazione dei contenuti didattici. In particolare, per la parte di investimenti, sono 17,59 i miliardi previsti per l’Istruzione dal PNRR. “Come governo abbiamo voluto cominciare il cammino del PNRR dalla Scuola, dall’Università e dalla Ricerca - dichiara il ministro Bianchi -. L’Istruzione è al centro del futuro del Paese: è il segnale che stiamo dando all’Italia. Il nostro precorso ha due componenti essenziali: riforme e investimenti. Entro novembre siamo pronti a fare bandi per 5 miliardi, un punto fondamentale per sostenere la ripartenza del Paese. Si tratta di 3 miliardi per asili e scuole dell’infanzia, 400 milioni per le mense, 300 milioni per le palestre, 800 milioni per nuove scuole e 500 per la ristrutturazione di edifici scolastici.

 

Constatato che

 

il Presidente della Provincia di Modena, in data 04.06.2021, disponeva con apposito atto: AUTORIZZAZIONE ALL'AVVIO DI UN'INDAGINE ESPLORATIVA DI MERCATO PER LA RICERCA DI IMMOBILI DA ASSUMERE IN LOCAZIONE PASSIVA DA ADIBIRE AD USO SCOLASTICO NEI COMUNI DI MODENA, CARPI, VIGNOLA, CASTELFRANCO EMILIA E MARANELLO;

 

l’art. 3 della Legge 11 gennaio 1996, n. 23 "Norme in materia di edilizia scolastica" ha definitivamente assegnato alla Provincia le competenze su tutte le scuole superiori (realizzazione, fornitura, manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici, acquisto di arredi e attrezzature, forniture del materiale d'ufficio, nonché utenze telefoniche, elettriche, provviste d'acqua e riscaldamento), mentre ai Comuni spettano le medesime competenze rispetto alle scuole primarie;

 

l’atto innanzi richiamato evidenzia come gli Istituti di Istruzione Superiore, di competenza della Provincia, risultino essere “sovraccarichi”, ragion per cui, un nuovo Istituto di Istruzione Superiore, ad indirizzo tecnico/liceale, nel territorio del Comune di Castelfranco Emilia, in un’area per dotazioni idonea, sarebbe un valore aggiunto per la Città, troverebbe sicuro gradimento da parte dell’intera comunità e porterebbe “sollievo” anche agli Istituti di Istruzione Superiore di Modena, dove la maggior parte degli studenti castelfranchesi e dei Comuni limitrofi si iscrivono.

 

Impegnano la Giunta regionale

 

A promuovere e richiedere, presso la Provincia di Modena, l’avvio di un tavolo tecnico-politico, con la partecipazione di tutti gli Enti interessati, per addivenire alla predisposizione della soluzione progettuale più appropriata e realizzabile per insediare nel Comune di Castelfranco Emilia un nuovo Istituto d’Istruzione Superiore, ad indirizzo tecnico/liceale, anche quale sede distaccata di altro Istituto di Istruzione Superiore presente nella Provincia di Modena, in un ambito per dotazioni idoneo, anche al fine di richiedere l’inserimento della stessa opera all’interno di programmi di finanziamento predisposti dall’UE e/o dal Governo.

 

Espandi Indice