Espandi Indice

Legislatura XI - Atto ispettivo ogg. n. 5670

Share
Oggetto:
Testo presentato:
5670 - Interpellanza per sapere se sarà introdotta, per le famiglie residenti in Emilia-Romagna, l'esenzione totale dalla compartecipazione al costo delle prestazioni sanitarie (ticket sanitario) per i figli a carico, dal terzo in poi, indipendentemente dal reddito familiare. A firma dei Consiglieri: Montevecchi, Pelloni, Facci, Bergamini, Stragliati, Marchetti Daniele

Testo:

INTERPELLANZA

 

I sottoscritti Consiglieri del Gruppo Lega Salvini Premier Emilia Romagna

 

Premesso che:

        Le famiglie numerose rappresentano un patrimonio della società e un grande segnale di speranza, specialmente in questa epoca segnata dall’emergenza delle culle vuote.
Risulta necessario in ogni campo prendere provvedimenti per agevolare e sgravare da oneri le famiglie, a maggior ragione se si tratta di famiglie numerose.
Deve essere tenuto presente che la nascita di più figli ha comunque un impatto economico importante. Aumentano le spese necessarie e diventa più forte la necessità di conciliare la vita lavorativa con quella familiare.

        La spesa per i ticket sanitari può essere una spesa onerosa per le famiglie, soprattutto per quelle numerose.

 

Considerato che:

        Nel campo sanitario la Regione Emilia Romagna interviene già con alcune misure. Dal 1° gennaio 2019 tutti i cittadini residenti in Emilia Romagna che appartengono a nuclei fiscali con almeno 2 figli a carico, limitatamente ai genitori ed ai figli a carico, sono esenti dal pagamento del ticket per la prima visita specialistica.

 

Rilevato che:

        In Trentino Alto Adige, nella Provincia Autonoma di Trento, dal 2012 è attivo il codice di esenzione per reddito E80 “Soggetto terzogenito o successivo con reddito complessivo personale inferiore a 6.000 euro e quindi a carico della famiglia”.

        Grazie a questo provvedimento, le famiglie trentine non pagano il ticket sanitario dal terzo figlio in poi, purché inseriti nello stesso nucleo familiare. L’esenzione riguarda i figli a carico, dal terzo in poi e parte da 0 anni e rimane in vigore fino a quando rimarranno a carico della famiglia.

 

INTERROGANO LA GIUNTA REGIONALE PER SAPERE

 

      Se anche la Regione Emilia Romagna, oltre alle misure già varate in merito, intende introdurre per le famiglie residenti in Regione l’esenzione totale dalla compartecipazione al costo delle prestazioni sanitarie (ticket sanitario) per i figli a carico, dal terzo in poi, indipendentemente dal reddito familiare.

 

Espandi Indice