Espandi Indice

Legislatura XI - Atto ispettivo ogg. n. 5704

Share
Oggetto:
Testo presentato:
5704 - Interpellanza per sapere quanti interventi di chirurgia ortopedica elettiva protesica (anca e ginocchio) sono stati effettuati presso l'Ospedale di Castel San Giovanni (PC), dal mese di aprile 2022 ad oggi. A firma della Consigliera: Stragliati

Testo:

INTERPELLANZA

 

(ex articolo 115 Regolamento interno dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia - Romagna)

 

Premesso che:

        L’Ospedale Civile di Castel San Giovanni è un presidio sanitario fondamentale, nonché un ospedale di eccellenza che gode di un’importante mobilità attiva. Esso è, infatti, a servizio di un’intera vallata che ha un bacino di circa trentamila abitanti, oltre a rappresentare un punto di riferimento anche per i residenti nei comuni limitrofi lombardi, proprio in virtù delle professionalità che esprime e del buon livello qualitativo dei servizi che vengono erogati.

        Nonostante l’imprescindibilità di questo nosocomio, ospedale territoriale, di vallata, non a caso denominato Ospedale Unico della Val Tidone, la scrivente si è vista costretta più volte ad intervenire a causa di diverse problematiche riscontrate nella gestione del suddetto ospedale.

 

Considerato che:

        Nell’aprile 2021, si apprendeva a mezzo stampa, che da lì a pochi giorni, i venti posti letto del reparto di Riabilitazione Ortopedica dell’Ospedale di Castel San Giovanni sarebbero stati temporaneamente trasferiti presso l’Ospedale di Fiorenzuola d’Arda, al fine di eseguire lavori di ristrutturazione presso il reparto di Cardiologia.

        La Direzione Generale dell’Ausl, tramite nota pubblica del Direttore Generale dell’Ausl di Piacenza, dichiarava che il trasferimento sarebbe stato solo temporaneo e che dei venti posti letto della Riabilitazione, dodici - quindici sarebbero tornati nel nosocomio castellano dopo circa tre mesi.

        L’Assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia - Romagna, Raffaele Donini, rispondendo ad un’interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle tempistiche e al quantitativo di posti letto del suddetto reparto, protocollata dalla scrivente pochi giorni dopo aver appreso la notizia del trasferimento, dichiarava: “[…] Non appena saranno terminati i lavori di ristrutturazione presso l’Ospedale di Castel San Giovanni, rientreranno i posti letto dedicati alla riabilitazione ortopedica ed estensiva. Non è, diciamo così, un furto. Non è una smobilitazione, è semplicemente una dislocazione in attesa che vengano completati i lavori. L’area sarà caratterizzata da riabilitazione ortopedica, cardiologica ed estensiva, con particolare riferimento alla riabilitazione geriatrica […]”.

 

Preso atto che:

        Più di un anno dopo, il reparto è tornato a regime con solo dodici posti letto in un corridoio dove i posti letto potrebbero diventare, o meglio tornare, ad essere venti. Inoltre, da alcuni giorni, risultano essere insistenti le voci che vorrebbero l’ingresso di otto posti di Medicina all’interno del reparto di Riabilitazione Ortopedica.

        La paura è che si ripeta quanto già visto nel mese di gennaio, quando il suddetto reparto è stato tramutato a poco a poco in un reparto di Medicina. Eppure, ad oggi, i pazienti che necessitano di interventi di riabilitazione non mancano e provengono sia dal piacentino che dalla vicina Lombardia.

        Il reparto di Riabilitazione Ortopedica dell’Ospedale di Castel San Giovanni è un comparto molto apprezzato dalla cittadinanza per la grande professionalità e umanità di tutti i professionisti che vi lavorano.

        Il servizio si occupa sia del recupero di pazienti con capacità funzionali motorie ridotte o perdute a causa di malattia o traumatismi, sia del mantenimento e recupero di funzioni che vanno indebolendosi nel corso di malattie croniche. Diverse sono le visite indicate per la Riabilitazione Ortopedica tra cui la visita fisiatrica che ha come obiettivo la valutazione dei disturbi dell’apparato osteoarticolare a seguito di interventi chirurgici ortopedici o di processi infiammatori o di traumi.

        All’interpellanza n. 5293 presentata dalla sottoscritta in data 13.06.2022, l’Assessore Donini aveva risposto che il numero di posti letto del sopracitato reparto sarebbe dipeso dall’attività chirurgica.

 

INTERPELLA LA GIUNTA REGIONALE PER SAPERE

 

Quanti interventi di chirurgia ortopedica elettiva protesica (anca e ginocchio) sono stati effettuati presso l’Ospedale di Castel San Giovanni, a far data dal mese di aprile c.a ad oggi.

Espandi Indice