Espandi Indice

Legislatura XI- Atto di indirizzo politico ogg. n. 571

Share
Oggetto:
Testo presentato:
Risoluzione per impegnare la Giunta a incentivare la creazione di soggetti privati e/o pubblici aventi la finalità di offrire servizi di sostituzione in ambito agricolo e zootecnico, andando in direzione quindi del Regolamento n. 950/97 della Comunità Europea. (13 05 20) A firma dei Consiglieri: Delmonte, Rainieri

Testo:

RISOLUZIONE

Dei sottoscritti Consiglieri del Gruppo Lega Salvini Emilia – Romagna

 

PREMESSO CHE

 

  • I servizi di sostituzione sono strumenti preziosi a disposizione del mondo agricolo e zootecnico, rappresentando una forma di efficace assicurazione contro l’improvvisa o programmata assenza del personale.
  • Il lavoro in agricoltura, specialmente in zootecnia, richiede un impegno di 365 giorni l’anno, il personale svolge un compito estremamente delicato dalla buona esecuzione del quale dipendono importanti fattori aziendali quali la qualità del latte e la sanità del bestiame.
  • Il Regolamento (CE) n. 950/97 del Consiglio del 20 maggio 1997 relativo al miglioramento dell'efficienza delle strutture agricole, prevedeva tra le altre azioni, gli aiuti per l’avviamento di servizi di sostituzione (art. 15 del regolamento). Tali servizi erano mirati a consentire vacanze e assenze dall’azienda agli agricoltori, e in particolare agli allevatori, che altrimenti sono legati – se costituenti impresa familiare – ogni giorno alla stalla per l’alimentazione degli animali.
  • La Commissione Europea in fase di redazione del Regolamento sottolineava “ […] considerando che nello stesso contesto è opportuno anche incoraggiare la creazione di associazioni agricole aventi come finalità la prestazione di servizi di sostituzione o di gestione”.

 

CONSIDERATO CHE

 

  • Il Titolo VII del suddetto regolamento “Aiuti all'avviamento di servizi di sostituzione” prevede infatti che “Gli Stati membri possono concedere un aiuto all'avviamento alle associazioni agricole riconosciute aventi come finalità la creazione di servizi di sostituzione nell'azienda. Tale aiuto è destinato a contribuire alla copertura dei loro costi di gestione.”
  • L’opportunità che si apriva, e che oggi si ripropone, per le aziende zootecniche è quella di poter usufruire di personale specializzato ad un costo ragionevole che possa entrare in sostituzione di quanti , dipendenti, familiari o titolari, si fossero trovati a doversi assentare dal lavoro per ferie, malattia, infortunio o altro.

 

RILEVATO CHE

 

  • Ad oggi l’unica realtà che effettua servizi di sostituzione per le aziende agricole e zootecniche è situata in Lombardia, a cui si rivolgono anche imprenditori della nostra regione per un servizio di sostituzione nei periodi di ferie, malattia e/o infortuni.
  • Una Regione a forte tradizione (e trazione) agricola e zootecnica come la nostra potrebbe trarre forte beneficio dall’attivazione di un servizio di sostituzione da offrire agli imprenditori del settore, aiutandoli nei periodi di ferie, malattia e/o infortunio fornendo capitale umano operaio per il periodo di necessità.

 

IMPEGNANO IL PRESIDENTE E LA GIUNTA REGIONALE

 

  • A incentivare la creazione di soggetti privati e/o pubblici sul territorio regionale, aventi la finalità di offrire servizi di sostituzione in ambito agricolo e zootecnico, andando in direzione quindi del Regolamento  n. 950/97 della Comunità Europea.
Espandi Indice