Espandi Indice

Legislatura XI - Atto ispettivo ogg. n. 6894

Share
Oggetto:
Testo presentato:
6894 - Interrogazione a risposta orale in commissione circa l'ipotesi di potenziamento dell'Ospedale dei Bambini di Parma, attraverso la strutturazione al suo interno di un Pronto soccorso pediatrico pienamente operativo h24, tutti i giorni. A firma dei Consiglieri: Occhi, Rainieri

Testo:

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE IN COMMISSIONE

 

I sottoscritti Consiglieri Regionali del Gruppo Lega Salvini Emilia-Romagna,

 

Premesso che, nel 2013 è stato inaugurato l’Ospedale dei Bambini di Parma, una struttura poli clinica di avanguardia che si occupa della salute dei soggetti dagli 0 ai 16 anni anche con particolare riguardo alla cura ed alla ricerca scientifica sulle patologie più complesse dell’età pediatrica quali ad esempio la fibrosi cistica, disturbi della crescita, disturbi dell’alimentazione.

 

L’Ospedale di Bambini ha al suo interno 5 unità operative: Pediatria Generale e d'Urgenza, Clinica Pediatrica, Chirurgia Pediatrica, Gastroenterologia Pediatrica, Neonatologia.

 

Osservato che, l’Ospedale dei Bambini è un importante centro non solo nell’ambito provinciale ma anche a livello regionale in quanto è un polo all’avanguardia che non solo svolge attività ambulatoriali ma anche attività di degenza e cura dei piccoli pazienti.

 

Rilevato che, a fine dicembre 2021 è stata inaugurata la terapia intensiva pediatrica rivolta a potenziare e qualificare ulteriormente l’Ospedale dei Bambini attraverso la dotazione di attrezzature tecnologiche e sistemi di monitoraggio avanzati e un’equipe di medici e infermieri qualificati e addestrati in ambito rianimatorio pediatrico; la terapia intensiva pediatrica è dotata di 5 box singoli per piccoli pazienti e i loro genitori.

 

Posto che, la struttura è stata realizzata grazie a diversi investimenti sia pubblici che soprattutto privati quale importante segnale del territorio a volersi dotare di un presidio sanitario di eccellenza all’interno del cotesto regionale e nazionale.

 

Considerato che, per poter migliorare ulteriormente i servizi offerti alla popolazione si ritiene necessaria anche la creazione di un pronto soccorso pediatrico in quanto attualmente è presente solo un punto di accesso che non ricopre totalmente il ruolo di presidio di urgenza per pazienti pediatrici in quanto non dotato di un numero sufficiente di personale addetto né di tutti i servizi funzionali alle cure di emergenza urgenza.

 

Valutato infine che, la necessità di un pronto soccorso pediatrico è legata anche al fatto che molto spesso nei fine settimana l’assistenza dei pediatri di libera scelta è più difficoltosa da raggiungere, mentre invece un pronto soccorso h24 potrebbe essere di grande supporto anche ai professionisti e soprattutto ai bambini e alle famiglie.

 

Interrogano la Giunta Regionale per sapere

 

Come valuta l’ipotesi del potenziamento dell’Ospedale dei Bambini di Parma attraverso la strutturazione al suo interno di un Pronto soccorso pediatrico pienamente operativo ed efficiente h24 e tutti i giorni.

 

Se e come intende finanziare la spesa per l’attivazione dello stesso.

 

Espandi Indice