Espandi Indice

Legislatura XI- Atto di indirizzo politico ogg. n. 6961

Share
Oggetto:
Testo presentato:
Risoluzione per impegnare la Giunta a prevedere l'estensione dell'esenzione del pagamento della tassa automobilistica (bollo auto) ai veicoli in dotazione alla Protezione Civile e al Soccorso Alpino dell'Emilia-Romagna. (09 06 23) A firma dei Consiglieri: Delmonte, Rainieri, Marchetti Daniele, Bergamini, Facci, Catellani, Liverani, Bargi, Pompignoli, Pelloni, Stragliati, Occhi, Montevecchi, Rancan

Testo:

RISOLUZIONE

Dei sottoscritti Consiglieri del Gruppo Lega Salvini Emilia – Romagna

 

VISTO

 

        Il Testo unico del 05/02/1953 n. 39 – “Testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche.”

 

PREMESSO CHE

 

        L’articolo 17 del sopracitato Testo Unico stabilisce le istanze di esenzioni dal pagamento della tassa automobilistica regionale.

        La Regione Emilia Romagna ha aggiornato, dall’anno 2022, le procedure per la presentazione delle istanze di esenzioni dal pagamento della tassa automobilistica regionale, previste dall’articolo sopra richiamato, per gli autocarri esclusivamente destinati, per conto dei Comuni, o di associazioni umanitarie, al servizio di estinzione degli incendi e per gli autoveicoli destinati esclusivamente da enti morali ospedalieri o da associazioni umanitarie al trasporto di persone bisognose di cure mediche o chirurgiche, quando siano muniti di apposita licenza.

        Dai dati raccolti dagli scriventi, i mezzi in dotazione ai servizi di protezione civile in Emilia-Romagna sono tenuti al pagamento annuale della tassa automobilistica (bollo auto) per gli automezzi, ad eccezione di quelli attrezzati, appunto, per l'antincendio.

        Al medesimo pagamento sono destinati anche gli automezzi in dotazione al Soccorso Alpino dell’Emilia-Romagna, il quale opera anche come struttura operativa del Servizio nazionale di Protezione Civile, istituito con la Legge n.225 del 1992.

 

CONSIDERATO CHE

 

        Le calamità naturali degli ultimi anni hanno messo in luce l’importanza della piena operatività e del sostegno pubblico a favore dei servizi di protezione civile e di soccorso sanitario in ambiente impervio, e risulta quanto mai inappropriato esigere il pagamento di una tassa automobilistica per i servizi di cui sopra.

        Ciò non avviene in altre realtà regionali, dove sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica i veicoli di proprietà delle Organizzazioni di Volontariato iscritte all'Albo dei gruppi volontari di protezione civile; si vedano, ad esempio, le realtà del Veneto e della Toscana.

        L’Emilia-Romagna ha una connaturale propensione nel sostegno al volontariato e alle associazioni che operano per la sicurezza, il soccorso e la tutela dei cittadini del nostro territorio.

        L’esenzione del pagamento del bollo per gli automezzi in dotazione ai servizi di Protezione Civile e del Soccorso Alpino della Regione Emilia-Romagna sarebbe un ulteriore passo di civiltà e di rafforzamento dell’importanza che l’Ente rivolge a tali organizzazioni.

 

IMPEGNANO IL PRESIDENTE E LA GIUNTA REGIONALE

 

        A prevedere, in fase di bilancio o attraverso l’azione legislativa ritenuta più consona, l’estensione dell’esenzione del pagamento della tassa automobilistica (bollo auto) ai veicoli in dotazione alla Protezione Civile e al Soccorso Alpino dell’Emilia-Romagna.

 

Espandi Indice