Espandi Indice

Legislatura XI - Atto ispettivo ogg. n. 8165

Share
Oggetto:
Testo presentato:
8165 - Interrogazione a risposta orale in commissione per conoscere la causa dei disservizi al trasporto ferroviario nella tratta Bologna-Porretta tra il 24 febbraio e il 5 marzo scorsi, nonché per conoscere l'esito della valutazione circa la fattibilità tecnico-economica del raddoppio, sulla linea "Porrettana", della tratta Casalecchio / Sasso Marconi, previsto nel Prit 2025, e relativi valori economici. A firma del Consigliere: Facci

Testo:

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE IN COMMISSIONE

 

Il sottoscritto Consigliere

 

Premesso che

        La “Porrettana” è una storica linea ferroviaria lunga quasi 100 km che collega Bologna a Pistoia transitando per i comuni Sasso Marconi, Marzabotto e Alto Reno Terme[1]; 

        da oltre dieci anni i pendolari della linea ferroviaria Porrettana – principalmente studenti e lavoratori che quotidianamente si muovano lungo la linea appenninica, da e verso Bologna – subiscono continui disservizi (cancellazioni di corse, ritardi, sovraffollamento, impianti di riscaldamento/raffreddamento malfunzionanti, ecc.), spesso aggravati dall’assenza dei sistemi d’informazione all’utenza;

        In data 27 ottobre 2020, l’Assemblea legislativa approvava la risoluzione n° 1070[2], con la quale impegnava la Giunta “ad adottare ogni iniziativa ed azione di propria competenza, affinché le problematiche ed i disservizi relativi alla Ferrovia Porrettana, tuttora ricorrenti nonostante i vari interventi di manutenzione svolti negli ultimi tempi, possano essere definitivamente eliminati, così da garantire anche agli abitanti della fascia appenninica l’accesso senza ostacoli e senza penalità al trasporto ferroviario”.

        Con nota dell’Assessorato regionale alle infrastrutture e trasporti, al fine di relazionare sullo stato di attuazione dell’impegno approvato dall’Assemblea legislativa (risoluzione n° 1070, cit.), venivano precisati gli interventi risolutori delle varie problematiche e disservizi registrati:

Immagine che contiene testo, Carattere, schermata, bianco

Descrizione generata automaticamente

        nella Relazione tecnica al PRIT 2025[3], approvato con Delibera di Assemblea Regionale n° 59 del 23/12/2021, la Regione così si esprimeva: va valutata la fattibilità tecnico economica del raddoppio, sulla linea “Porrettana”, della tratta Casalecchio-Sasso Marconi, o di altri interventi locali sulla linea, al fine di velocizzare e stabilizzare l’orario dei servizi, in particolare quelli che si attestano sulle relazioni più lunghe che si originano a Porretta”.

        in un recente incontro (gennaio 2024) con il Comitato dei pendolari, a seguito degli ulteriori disservizi della tratta ferroviaria Porrettana[4], l’Assessore Corsini ha così dichiarato: “I disservizi sulla linea ferroviaria Porrettana con ritardi e soppressioni che devono subire i pendolari non dipendono purtroppo dalla Regione. Abbiamo fatto tutto il possibile per rendere la tratta efficiente, tant’è che lo scorso anno i treni hanno viaggiato con un tasso di puntualità superiore al 94%: uno dei più alti a livello regionale e questo grazie ai nuovi convogli che abbiamo acquistato e che funzionano bene. Il problema è che il Governo non ha ancora risposto sulla necessità di finanziare il raddoppio della linea, nonostante le nostre reiterate richieste formali. Un’opera urgente e indifferibile vista l’importanza che la Porrettana ha per l’intero territorio”.

 

Considerato che

        negli ultimi giorni si sono verificate ulteriori problematiche nella circolazione, in progressione costante come descritto sull’articolo del 5 marzo 2024 del giornale online “Vergato News 24”[5], con le seguenti negative conseguenze:

 

Martedì 05 marzo 2024

Causa Guasto impianti RFI a Marzabotto; Linea Porretta/Marzabotto

 

 

treno n. 19634 delle 16:22

ritardo 34 minuti

treno n.  19625 delle 15:37

ritardo 34 minuti

treno n. 19640 delle 18:21

ritardo 28 minuti

treno n. 19627 delle 16:04

ritardo 32 minuti

treno n. 19629 delle 16:38

Soppresso a Casalecchio

treno n. 19632, 19636, 19635 delle 18:04

Soppressi fino a Marzabotto

 

 

Venerdì 01 marzo 2024

Causa Guasto impianti RFI tra Riola e Porretta

 

 

treno n.  19587, 19584

Soppressi

treno n. 19589 delle 6,30

ritardo 20 minuti

 

 

Mercoledì 28 febbraio 2024

Allarme Temperature boccole RFI a Pioppe

 

 

treno n. 19640 delle 18:21

ritardo 30 minuti

treno n. 19642 delle 19:21 

ritardo 30 minuti

 

 

 

 

Martedì  27 febbraio 2024

Persone estranee sulla linea

 

 

treno n. 19621 delle 14:37

Soppresso

treno n. 19622 delle 14:22

Soppresso

treno n. 19615 delle 13:04

Soppresso

treno n. 19620 delle 13:22

ritardo di 25 minuti

 

 

Lunedì 26 febbraio 2024

Guasto sistema marcia treno Riola/Porretta

 

 

treno n. 19589, 19586,

Soppressi

treno n. 19621, 19622

Soppressi

 

 

 

 

Domenica 25 febbraio 2024

Treni Serali con circa 20 minuti di ritardo

 

 

 

 

Sabato 24 febbraio 2024

Mancata tensione elettrica tra Riola e Porretta;

 

 

treno n. 19623, 19630 e 19634 linea Porretta Vergato

Soppressi

treno n. 19626 delle 14:22

Soppresso

treno n. 19619

treno bloccato a Silla, i viaggiatori sono stati aiutati dai Carabinieri a percorrere a piedi le rotaie e raggiungere un autobus che li portasse a destinazione

 

Rilevato che

        stando alle dichiarazioni dell’Assessorato regionale sopra riportate (cit.), il raddoppio della linea ferroviaria sino a Sasso, di competenza di RFI, sarebbe risolutore in via definitiva delle problematiche e dei disservizi che ad oggi sembrano non trovare fine.

        risulta pertanto necessario conoscere come la Regione abbia in questi anni operato per mantenere gli impegni assunti, rispetto al potenziamento delle infrastrutture ferroviarie, affinché quanto previsto e sostanzialmente promesso possa assumere una dimensione di concretezza.

 

Tutto ciò premesso, considerato e rilevato,

 

il sottoscritto consigliere

 

INTERROGA

 

La Giunta per conoscere:

 

        quale sia stata la causa dei disservizi al trasporto ferroviario nella tratta Bologna-Porretta tra i giorni 24 febbraio e 5 marzo u.s.;

        quale sia stato l’esito della valutazione della fattibilità tecnico-economica del raddoppio, sulla linea “Porrettana”, della tratta Casalecchio / Sasso Marconi, previsto nel Prit 2025, ovvero di altri interventi locali sulla linea, al fine di velocizzare e stabilizzare l’orario dei servizi, in particolare quelli che si attestano sulle relazioni più lunghe che si originano a Porretta, e di conoscere i relativi valori economici;

        in ogni caso, quali azioni la Giunta regionale intenda adottare fin da subito per eliminare le oramai croniche problematiche che interessano il trasporto ferroviario nella tratta Bologna/Porretta Terme.

 


[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Porrettana;

[2] https://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/oggettiiter/search.aspx

[3] https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/prit-piano-regionale-integrato-dei-trasporti/sezioni/prit-2025-elaborati-tecnici

[4] https://notizie.regione.emilia-romagna.it/comunicati/2024/gennaio/treni-disservizi-sulla-porrettana-corsini-incontra-il-comitato-pendolari-201ce2019-necessario-il-raddoppio-della-linea-ferroviaria-di-competenza-statale-per-eliminare-ritardi-e-soppressioni-dei-convogli-ma-dal-governo-ancora-nessuna-risposta-alle-nostre

[5] https://vergatonews24.it/2024/03/05/porrettana-vicina-al-tracollo-mia-figlia-ha-fatto-labbonamento-ci-siamo-pentiti/;

 

Espandi Indice