Espandi Indice

Legislatura XI - Atto ispettivo ogg. n. 2230

Share
Oggetto:
Testo presentato:
2230 - Interpellanza circa il ripristino integrale del percorso Natura in sponda sinistra del fiume Panaro. A firma del Consigliere: Pelloni

Testo:

INTERPELLANZA

 

(ex articolo 115 Regolamento interno dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia-Romagna)

 

Premesso che

 

Il percorso Natura, interamente sul lato sinistro del fiume Panaro, inizia a Modena Est dal ponte di Sant'Ambrogio e si svolge per quasi 34 km, attraversando San Donnino, Spilamberto, Vignola, per giungere a Casona di Marano sul Panaro. E' percorribile a piedi o in bicicletta. A Vignola il Percorso Sole (denominazione originaria del primo tratto realizzato del percorso Natura) segue il Panaro costeggiando la zona del Centro nuoto e sulla sinistra del fiume arriva fino al Ponte di Marano. Il sentiero consente un'immersione nel paesaggio fluviale caratterizzato dalla presenza di salici, pioppi, ontani e da una grande varietà di arbusti, tra cui si notano il biancospino e il sanguinello. Caratteristici i diversi aspetti dell'alveo del fiume, segnati da fasi successive di erosione, di depositi e di sedimenti; si notano anche muraglioni e manufatti costruiti in epoche diverse a difesa delle acque. L'itinerario è percorribile a piedi e in bicicletta (mountain-bike).   

 

Il percorso Natura/Sole è un luogo unico dove scoprire una natura sempre nuova e dove relax, tempo libero, sport e ottime occasioni enogastronomiche sono sempre a portata di mano, divenendo nel tempo un’attrazione sia per i residenti che per i turisti della provincia di Modena.

 

Le sponde del fiume rappresentano infatti l’ambiente ideale per le più diverse attività. Sono il luogo perfetto per brevi passeggiate a pochi passi dai centri storici di Vignola, Savignano e Marano, così come per lunghe camminate nella natura. Sui percorsi che costeggiano il greto del fiume, ci si può dedicare al running, mentre per gli appassionati di trekking e mountain bike il fiume rappresenta un percorso ottimale per raggiungere i diversi punti di interesse che si affacciano sul suo corso.

 

Considerato che

 

L'ondata da maltempo dei giorni scorsi ha causato danni al percorso Natura del fiume Panaro all'altezza di Vignola, perciò il percorso natura Panaro è stato chiuso al transito veicolare e pedonale in un tratto compreso lungo circa 500 metri, nella zona di Via Confine.

Negli altri tratti del percorso Natura i tecnici impegnati nei lavori hanno raccomandato prudenza a causa del restringimento della sede viaria, sempre causato dal maltempo dei giorni scorsi.

 

La Regione Emilia Romagna ha annunciato di voler procedere celermente perché questa calamità non pesi ulteriormente sulla comunità già provata dall’emergenza sanitaria.

 

Interpella la Giunta Regionale per sapere

 

Se quanto sopra esposto corrisponda al vero.

 

Quali tempi siano previsti per il ripristino integrale del percorso Natura del fiume Panaro, sia nel tratto che è stato chiuso che in quello dove la sede viaria è stata ristretta a causa dell’esondazione dei giorni scorsi.

 

Espandi Indice