Testo:
INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE IN COMMISSIONE
Oggetto: Accesso a SPID Lepida ID con SMS
Il sottoscritto Consigliere
visto che:
Lepida S.c.p.A., con il prodotto Lepida ID, è uno del 9 provider nazionali di SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digital, attraverso il quale è possibile accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti;
Lepida ID ha avuto, negli ultimi mesi, una crescita vertiginosa di adesioni, tanto che a luglio erano già quasi 830.000 i cittadini ai quali era stata rilasciata l’identità digitale;
il meccanismo di funzionamento del servizio consiste, per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, nell’inserimento di una username e di una password strettamente personali, a seguito di ciò viene inviato un SMS con una OTP (One Time Password) al numero di cellulare dell’utente, il quale inserisce la password ricevuta e può accedere al servizio;
rilevato che:
negli ultimi giorni di luglio i cittadini con un profilo Lepida ID attivo hanno ricevuto una comunicazione che li informava che dal 1° settembre 2021 il meccanismo di OTP attraverso SMS sarebbe stato fruibile esclusivamente 4 volte a quadrimestre, mentre sarebbe entrato in funzione un sistema di autentificazione per mezzo di un’app da installare sullo smartphone personale;
quasi contestualmente a ciò è avvenuto un ulteriore cambiamento: dal 1° ottobre, per effetto del DL 76/2020, è possibile accedere ai servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione solamente attraverso SPID;
i cittadini emiliano-romagnoli che erano in possesso di credenziali FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico) o Federa, hanno ricevuto, a fine agosto, una comunicazione che li informava della prossima cessazione del loro account e li invitava ad ottenere una credenziale SPID, ed in particolare veniva incoraggiato l’uso di Lepida ID;
constatato che:
per l’accesso a Lepida ID tramite app è necessario essere in possesso di uno smartphone e avere come sistema operativo almeno Android 6.0 o iOS 9.0 o di marca HUAWEI;
le app per l’accesso a Lepida ID sono valutate 1,9 su 5 nel Google Play Store (market di Android) e 1,9 su 5 su App Store (market di iOS), e sono numerose, nella sezione recensioni, le lamentele degli utenti in merito la difficoltà di utilizzo o malfunzionamenti del sistema di autentificazione;
considerato che:
gli utenti non in possesso di uno smartphone o non particolarmente esperti di tecnologia o con uno smartphone non particolarmente recente o con uno smartphone che non fa uso di Android, iOS o HUAWEI non possono accedere al servizio Lepida ID più di 4 volte ogni 4 mesi;
tra gli utenti in possesso di credenziali FSE di prossima cessazione sono sicuramente presenti utenti anziani che si trovano costretti a cambiare metodo di accesso senza avere le conoscenze o la tecnologia a disposizione per migrare al nuovo metodo di accesso Lepida ID;
sottolineato che:
a luglio 2021 erano 1.997.285 i cittadini con accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico;
chiede alla Giunta di sapere:
se non intenda aumentare il numero di accessi che gli utenti di Lepida ID, soprattutto emiliano-romagnoli, possono effettuare attraverso la ricezione di una OTP via SMS;
se intenda migliorare il funzionamento e la fruibilità delle App presenti sui market Google Play Store e App Store.